B! Come Bambino

Laboratorio di fantasia applicata. Scuola dell'Infanzia di Bono. A.S. 2013-2014.


Un bambino creativo è un bambino felice.

Quando un bambino può esprimere liberamente emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio dei segni, del corpo, delle parole, delle forme e dei colori, quando un bambino può costruire e reinventare il suo mondo, allora sì: è davvero un bambino felice.

Il laboratorio “B! Come Bambino” si è rivelato un luogo di creatività e di conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: un luogo privilegiato del fare e del capire, della “ginnastica mentale” e della costruzione del sapere. Un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione, sia tra bambini che tra adulti. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi.

Il principio didattico del laboratorio è stato: “non dire cosa fare ma come fare”. Nel laboratorio gli operatori parlano solo lo stretto necessario: piuttosto fanno cose, stimolando la curiosità dei bambini, che subito vogliono provare a fare, a imitare, usando gli strumenti artistici e teatrali, le cui regole vengono trasmesse attraverso il gioco. Non idee già preconfezionate, ma dare un metodo affinchè ogni bambino possa costruire il suo modo di fare, osservare e capire. Il ruolo dell’adulto deve essere quello di preparare un ambiente ricco e stimolante, guidando e aiutando.

Il percorso sensoriale si è sviluppato all’interno della struttura della storia di Maria Chisinera, uno dei Contos de foghile assimilabile alla fiaba di Cenerentola.

I bambini non sono stati stimolati solo con svariati materiali di recupero alla creazione di oggetti e scenografie della storia, ma si sono calati dentro di essa attraverso l’uso di tecniche e strutture tipicamente teatrali, non fruitori passivi dell’attività, ma complici del gioco e attori indiscussi della storia.

L’intero laboratorio (videoripreso e montato) diventa una testimonianza video del percorso, non solo utile all’adulto (genitore, insegnante, operatore) per capire e comprendere il percorso di ciascuno all’interno dell’attività, ma soprattutto strumento necessario al bambino per rielaborare l’attività e rendere continui i suoi risultati benefici.

Vai al nostro Portfolio.

Scopri tutti i nostri lavori.