MOVIE-Rì Laboratorio di filmmaking
IL PROGETTO
Il Progetto Btbecome è promosso da Anci e Comune di Cagliari con CRS4, Poliste, Libriforas, Inmediazione, Sardinia Open Data, Urban Center Cagliari, FabLab Cagliari e VOX DAY. Si tratta di una serie di laboratori creativi gratuiti per ragazzi dai 18 ai 25 anni che si svolgono nel quartiere di Is Mirrionis a Cagliari.
#MovieRi è il laboratorio di filmmaking di Inmediazione nell’ambito del @progettobtbecome. 40 ore di attività frontali, sulle tematiche tipiche del moviemaking: ideare collettivamente un’idea e riuscire a fissarla in forma scritta, imparare a utilizzare in modo creativo gli strumenti per la ripresa audio e video, imparare a montare gli audiovisivi. L’obiettivo è stato quello di coinvolgere i corsisti nella realizzazione di prodotti video (della durata massima di 5 minuti ciascuno) su varie tematiche sollevate dai partecipanti durante il progetto, non necessariamente relative al cinema ma anche a linguaggi quali il video-report, il video backstage, lo YouTubing.
Di seguito il programma del laboratorio e qui il Calendario
-
Presentazione
-
Tecnica
La macchina fotografica. Le inquadrature cinematografiche
-
Tecnica (parte 2)
I movimenti di macchina nel cinema. Audio e microfoni
-
Scrittura
Dall’idea cinematografica alla sceneggiatura
-
Scrittura (parte 2)
Scrittura sceneggiatura
-
Riprese
Audio/Video
-
Premontato
Creazione grezzo
-
Montaggio
Creazione doc
-
Prima
LA CLASSE E I VIDEO DEL PROGETTO
- Thomas
Thomas
- Giulia
Giulia
- Claudia
Claudia
- Lucia
Lucia
- Carlo
Carlo
- Fabio
Fabio
- Alex
Alex
SK8XXIII
“Vai a farlo a casa tua”
Da quasi trent’anni gli skater della città di Cagliari si ritrovano in piazza Giovanni XXIII per praticare la loro passione, che racconta uno stile di vita in cui la socialità e lo stare insieme hanno un ruolo fondamentale.
TRIPTO
“Il mondo è il tuo parco giochi”