Tutti a Iscol@

A.S. 2015-2016

Per la prima edizione di Tutti a Iscol@ Inmediazione ha proposto il laboratorio tecnologico dedicato alla scuola primaria “Geo Connessioni Locali” (ambito 5. Cosa c’è nella città digitale?) realizzato nell’anno scolastico 2015-2016 insieme a Sardinia Open Data, associazione che si occupa di open data e mappature collaborative.

Il nostro laboratorio didattico ha coinvolto i bambini in mappature geografiche, percorsi culturati e esplorazioni del territorio e insieme alla creazione di video tematici sui luoghi del paese è diventato una mappa interattiva alla scoperta di Barumini (provincia del Sud Sardegna) e Mogoro (provincia di Oristano).

Geo Connessioni Locali

Barumini
Mogoro

I bambini di 4^ della scuola primaria di Barumini hanno realizzato una mappatura del paese su OpenStreetMapregistrando una serie di informazioni cartografiche sul campo: i nomi delle vie, la segnaletica, gli arredi pubblici, le aree verdi, i punti informativi ed ogni luogo riconosciuto di interesse culturale per il paese. In ogni punto di interesse è stata poi integrata una video/storia recitata e ripresa su un set Chromakey sul cui telo verde, in fase di montaggio, hanno preso vita le facciate dei monumenti di Barumini, rielaborati per l'occasione con carta, colori e oggetti di riutilizzo secondo una visione della realtà frutto della fantasia dei bambini! 

Playlist Youtube
Mappa alla scoperta di Barumini
Map of Barumini

Naviga la mappa di Barumini a schermo intero!

I bambini delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria di Mogoro hanno realizzato anche loro una mappa interattiva, in questo caso alla mappatura del paese su OpenStreetMap è stata affiancata una raccolta di immagini del paese, scattate nel corso della festa di San Bernardino. Nei luoghi simbolo della festa è stata poi inscenata una storia che in 7 video/racconti - recitati e ripresi su un set Chromakey - narrano l'incontro dei bambini con un loro coetaneo del futuro, arrivato a Mogoro il giorno della festa per realizzare una mappatura dell'universo alla scoperta delle antiche tradizioni che sul suo pianeta nessuno si ricorda più. 

Playlist Youtube
Mappa (fu)turistica sulla festa di San Bernardino
Map of Saint Bernard

Naviga la mappa di Mogoro a schermo intero!


Vai al nostro Portfolio.

Scopri tutti i nostri lavori.