IL PROGETTO 

Culture in equilibrio è un progetto per l’integrazione dei giovani immigrati di seconda generazione residenti in Sardegna: figli di immigrati nati in Italia o nel Paese di origine dei genitori, e poi migrati con loro o ricongiunti in un secondo momento.

L’obiettivo del progetto è quello di indebolire i fattori che generano pregiudizio sociale verso gli immigrati attraverso il confronto e la valorizzazione delle esperienze e dei fenomeni di interazione tra le diverse culture.

LE AZIONI

Laboratori didattici
Docu-Film
Proiezioni e dibattiti

L’intervento all’interno delle scuole del territorio si svilupperà con una serie di laboratori multiculturali indirizzati a evidenziare le esperienze dei giovani di seconda generazione per proporre buone pratiche di confronto e di riflessione.

Un audiovisivo che partirà dai laboratori multiculturali per coinvolgere i ragazzi partecipanti e le loro famiglie come protagonisti del racconto delle problematiche e delle risorse dei giovani immigrati e figli di immigrati in Sardegna.

Una serie di proiezioni del docu-film all’interno degli Istituti Scolastici della Sardegna per animare il dibattito sulle tematiche del progetto. Con la partecipazione dei protagonisti del film, di alunni, famiglie e docenti degli istituti ospitanti.   


Scopri di più sul progetto!