Laboratori di creatività applicata

Scuola Primaria e dell’Infanzia e Comune di Sedilo (OR).
Anni scolastici: 2011/2012; 2012/2013; 2013/2014; 2014/2015.


Il “Laboratorio di creatività applicata” (rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni) è stata un’esperienza di 4 anni scolastici consecutivi nella Scuola Primaria e dell’Infanzia  fortemente voluta dall’Amministrazione del comune di Sedilo.

Un lavoro pluriennale su teatro e cinema, ma soprattutto sulla scoperta di sé e degli altri, del racconto della tradizione come del futuro, per continuare a vedere la Scuola (anche al di là dell’orario scolastico) come luogo di crescita e collaborazione, fucina nel quale si forgia l’avvenire della comunità/paese.

A partire dalla rielaborazione di materiali letterari, della tradizione orale e autobiografici dei bambini, sono scaturite opere  di cinema e teatro, incentrate sul racconto del bambino della realtà che lo circonda, in un ottica di auto-riflessione e di restituzione del percorso laboratoriale verso la comunità.

Opere prettamente video ma con attività più vicine a quelle del laboratorio teatrale, per far emergere la creatività e la libertà espressiva dei bambini, creando al contempo un senso di gruppo e di appartenenza. L’antico mezzo del teatro che ancora una volta ritorna: il gioco del rappresentare, del “come se…”, prezioso momento di creazione e crescita, qui lontano da prospettive troppo “adulte” che cerchino di negare la validità del punto di vista del bambino.

Il risultato finale: un percorso, un cammino di crescita sociale del bambino come singolo e come parte di un gruppo; un processo di maturazione necessario, non in contrapposizione con quello scolastico ma ad esso complementare.

Vai al nostro Portfolio.

Scopri tutti i nostri lavori.