Amal. Una nuova vita. I protagonisti del documentario: Hana dalla Somalia

Amal – Una nuova vita. Un racconto collettivo del viaggio verso una nuova vita in una paese straniero.

Uno dei progetti sulla multiculturalità, che abbiamo attivato in questo bel 2018, e che ci accompagnerà per i

Uno dei progetti sulla multiculturalità, che abbiamo attivato in questo bel 2018, e che ci accompagnerà per i prossimi mesi è “Amal. Una nuova vita

L’associazione Amal Sardegna-Marocco nasce per dare sostegno agli immigrati residenti in Sardegna e dal 2015 gestisce anche centri di prima accoglienza. Il progetto video-documentario “Amal. Una nuova vita” riguarda la promozione delle attività dell’associazione Amal Sardegna-Marocco con la realizzazione di un video-documentario e di una piccola campagna di comunicazione sul racconto delle esperienze di vita degli uomini e delle donne seguite dall’associazione.

Il video-documentario vorrebbe mettere in evidenza i percorsi positivi intrapresi dagli immigrati residenti in Sardegna che hanno avuto modo di frequentare e vivere presso i centri, a contatto con una comunità di stranieri – per loro – e il ruolo che hanno avuto gli operatori e gli educatori nel loro percorso in Sardegna e nella loro crescita.  

Amal. Una nuova vita. Un racconto collettivo del viaggio verso una nuova vita in una paese straniero.

IL PROGETTO

“Amal. Una nuova vita” è parte del racconto sulle migrazioni che Inmediazione porta avanti da diversi anni con i progetti e i documentari realizzati insieme all’Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo – Aidos Sardegna, riprendendo e testimoniando le storie di vita di un gruppo di donne immigrate in Sardegna nel documentario La vita migliore e poi approfondito con la testimonianza della maternità in terra straniera nel docu-film Madri in terra straniera, e dell’ultimo lavoro dedicato alle seconde generazioni “Culture in equilibrio“, che è attualmente in corso.

Il progetto “Amal. Una nuova vita” si sviluppa su tre azioni principali: il video-racconto, che diventerà un documentario sulla storia di alcuni dei ragazzi seguiti presso i centri dell’Associazione Amal; un racconto multimediale per immagini e parole sui protagonisti del documentario e sulle loro storie e infine il momento delle proiezioni di quanto realizzato, che sarà soprattutto momento di confronto e dibattito.

L’obiettivo del progetto è quello di proporre una lettura originale e diretta del tema migratorio, sia attraverso gli strumenti audiovisivi che quelli multimediali in genere, per valorizzare la diversità culturale e promuovere azioni di crescita e incontro alla multiculturalità.

I momenti di confronto nel corso delle proiezioni e la campagna di comunicazione sono pensati come occasioni di dibattito positivo tra locali e migranti, per fare informazione e sensibilizzare le comunità locali sul fenomeno migratorio, favorendo l’approfondimento e la conoscenza degli “stranieri” oltre stereotipi e pregiudizi.

I PROTAGONISTI

Ad accompagnarci in questo viaggio nel mondo delle migrazioni e delle storie che le accompagnano ci sono quattro ragazzi molto giovani provenienti da quattro diversi paesi che, per motivi e itinerari lontani tra loro, sono arrivati in Libia e da lì sono approdati in Europa, e si sono fermati in Sardegna.

I nostri compagni di viaggio vengono dalla Somalia, dalla Guinea, dal Bangladesh e dal Mali e si chiamano Hana, Abdou, Sumon e Oumar e sono dei giovani alla ricerca di una “nuova vita”.

Amal. Una nuova vita. Un racconto collettivo del viaggio verso una nuova vita in una paese straniero.

Hana viene dalla Somalia ed è arrivata in Europa nel 2016.

Amal. Una nuova vita. Un racconto collettivo del viaggio verso una nuova vita in una paese straniero.

Abdou viene dalla Guinea ed è arrivato in Europa nel 2016.

Amal. Una nuova vita. I protagonisti del documentario: Sumon dal Bangladesh

Sumon viene dal Bangladesh ed è arrivato in Europa nel 2016.

Amal. Una nuova vita. I protagonisti del documentario: Oumar dal Mali

Oumar viene dal Mali ed è arrivato in Europa nel 2016.

Il viaggio continua!

Il progetto è accompagnato da una campagna di comunicazione sul viaggio verso un paese straniero, alla quale vi invitiamo a partecipare con l’hashtag #SenzaConfini

Per maggiori informazioni e per tutti gli aggiornamenti seguiteci sul blog, sui social e sulla pagina dedicata sul nostro sito www.inmediazione.org/amal-una-nuova-vita