I ragazzi del Centro di quartiere ci raccontano l’altra città

I ragazzi del Centro di quartiere La bottega dei Sogni ci raccontano L’altra città, un progetto ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus con i contributi dalla

I ragazzi del Centro di quartiere La bottega dei Sogni ci raccontano L’altra città, un progetto ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus con i contributi dalla Regione Sardegna, Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale nell’ambito dell’avviso per progetti qualificati in materia di inclusione multiculturale rivolta a minori.

L’ALTRA CITTÀ. I ragazzi raccontano è un laboratorio di videomaking sociale incentrato sul racconto urbano con tema la multiculturalità. E quale migliore campo per approfondire il tema se non lo splendido, e multiculturale, quartiere Marina a Cagliari che è anche sede del Centro di quartiere e location di tanti dei nostri progetti? [culture in equilibrio; su1zampasola]

I ragazzi hanno prima realizzato una mappatura del quartiere alla ricerca delle parole e dei luoghi della multiculturalità, e poi cinepresa alla mano hanno iniziato a registrare qualche video di prova – con il supporto degli educatori – per iniziare a raccontare una delle realtà più vive e attive del quartiere: il Centro di quartiere La Bottega dei Sogni.

Qui le nostre prime prove video: un ringraziamento speciale a Enrica e Ivano.

Nel corso degli incontri di progettazione partecipata con F4cr Network abbiamo definito i luoghi e i progetti di ogni ogni singolo video-racconto del quartiere Marina dedicato alla multiculturalità. Abbiamo concordato le interviste con gli interessati e poi con il supporto dei videomaker di Inmediazione abbiamo composto e montato quattro mini-documentari di alcuni luoghi simbolo del quartiere che nel rappresentano la multiculturalità sotto diversi aspetti e temi: la religione, l’integrazione, la cultura e il cibo.

📍 Il primo episodio ci presenta la parruccheria Raj Hair Cutting di Abdur Razzak

📍 Il secondo episodio ci presenta il ristorante Namastè Indian Tandoori Food di Jasvir Kaur Bhela

📍 Il terzo episodio ci presenta la Moschea di via del Collegio e l’Imam Mehrez

📍 Il quarto episodio ci presenta il SUQ di via Napoli gestito da Matteo e famiglia

 

 

I NOSTRI LABORATORI DI VIDEOMAKING SOCIALE CON IL CENTRO DI QUARTIERE

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.