Cultura accessibile. Il progetto Paesaggi visivi e sonori per la piena accessibilità culturale in Sardegna

Paesaggi visivi e sonori è un laboratorio permanente per diffondere buone pratiche in tema di cultura accessibile in Sardegna. 

Paesaggi visivi e sonori è un laboratorio permanente per diffondere buone pratiche in tema di cultura accessibile in Sardegna. 

Il progetto intende incentivare l’accesso al patrimonio storico, artistico e culturale della Sardegna​ rendendo partecipe attivamente un’ampia fascia sociale: ipovedenti, ciechi e sordi. Un’idea di fruizione del patrimonio artistico che vuole abbattere alcune distinzioni tra fruitori disabili e non studiando ed imparando a conoscere da questo punto di vista il mondo dei musei e dei luoghi della cultura, con l’aiuto diretto dei disabili sensoriali.

Inclusione, come diritti e valore: diritti uguali fra tutti i cittadini e valore che le persone con disabilità possono apportare alla collettività. L’obiettivo del progetto è quello di creare una buona prassi affinchè il museo come luogo attivo trovi il modo di valorizzare e a rendere fruibili i suoi spazi a gruppi diversi di popolazione. Per fare ciò gli operatori museali devono essere formati adeguatamente per poter garantire piena accessibilità e inclusione, attivando tutte le strategie per garantire un’accessibilità senza differenze, e consolidando il concetto di inclusione in termini di diritti e valore.

La prima fase​ del progetto prevede la realizzazione di laboratori di sensibilizzazione teorico/pratici su disabilità visive e sordità​, da realizzare nei musei insieme a esperti di disabilità sensoriale, mediatori culturali, sordi, ciechi e ipovedenti, per offrire agli operatori una conoscenza approfondita sul tema e un momento di confronto diretto con le persone disabili, per capire insieme i punti di forza e le criticità relative all’accessibilità museale, all’interno della propria struttura.

I primi laboratori sensoriali si svolgeranno tra marzo e aprile 2017 nei musei di Mamoiada e Orani: il Museo delle maschere Mediterranee di Mamoiada (insieme al Museo Mater e al Museo della cultura e del lavoro, sempre di Mamoiada) e il Museo Nivola di Orani. Una seconda fase del progetto prevede la realizzazione di percorsi culturali multimediali da realizzare insieme ai musei, creati con un processo di esplorazione del territorio aperto a tutti gli abitanti.

PAESAGGI VISIVI E SONORI DI MAMOIADA

L’intero lavoro sarà promosso da una campagna di comunicazione sulla cultura accessibile, alla quale vi invitiamo tutti a partecipare con proposte e idee utilizzando l’hashtag #PaesaggiVisiviSonori#CulturaAccessibile. La campagna prevede la realizzazione di una serie di video che indagheranno il tema dell’accessibilità, anche nella loro ideazione e realizzazione: ogni realtà museale che andremo a conoscere e studiare verrà raccontata dalle voci, dalla lingua e dalle immagini dei partecipanti al progetto.

Per maggiori informazioni e per tutti gli aggiornamenti dai laboratori in corso seguiteci sul blog e sui social! Per proporre la realizzazione del progetto all’interno del vostro museo o luogo di cultura contattateci

paesaggi@inmediazione.org3200934735

————————————————————————————————————————————————————-

PAESAGGI VISIVI E SONORI DELLA SARDEGNA

Progetto realizzato con i Contributi regionali a sostegno dell’associazionismo di promozione sociale – Annualità 2016 – della Regione Autonoma della Sardegna e co-finanziato dall’associazione di promozione  sociale Inmediazione con il bando fUNDER35 della Fondazione Cariplo.

    Logo Regione Autonoma della Sardegna Regione Autonoma de Sardigna - Assessoradu de s'igiene e sanidadi e de s'assiténtzia sotziale - Assessorato dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale    Logo Museo Nivola di Orani    Logo Museo delle maschere Mediterranee di Mamoiada