Tutti a Iscol@ con le Geo Connessioni Locali

Geo Connessioni Locali è un laboratorio tecnologico per le scuole primarie: una mappatura video multimediale per far raccontare

Geo Connessioni Locali è un laboratorio tecnologico per le scuole primarie: una mappatura video multimediale per far raccontare ai bambini il proprio paese.

“Tutti a Iscol@” è la misura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna per contrastare l’abbandono scolastico, abbiamo partecipato alla prima edizione dedicata a laboratori didattici tecnologici insieme a Sardinia Open Data, associazione che si occupa di tutto ciò che ruota intorno agli open data.

Il laboratorio didattico tecnologico che abbiamo realizzato nell’anno scolastico 2015-2016 – Geo Connessioni Locali (ieri, oggi e domani) – era rivolto alle scuole primarie. Un progetto di mappatura e esplorazione del territorio, combinato alla creazione di video su alcuni aspetti del patrimonio culturale dei luoghi interessati. Un mix di storia, arte e tecnologie per far (ri)scoprire ai bambini i luoghi del proprio paese per raccontarne il passato, il presente e le loro idee per il prossimo futuro.

Come è cambiato l’uso degli spazi nel corso del tempo? Com’era la vita quando i nonni erano bambini e com’è la vita dei bambini oggi in quegli stessi luoghi? Le feste e le tradizioni del passato resistono ancora oggi? Cosa immaginano i bambini nel futuro del loro paese?

I paesi nei quali abbiamo avuto l’opportunità di lavorare sono stati Barumini e Mogoro, in entrambi i casi i piccoli partecipanti sono stati bambini dagli 8 ai 10 anni, frequentanti le classi 4^ e 5^ delle rispettive scuole primarie.

A Barumini, residenza del complesso nuragico più importante della Sardegna – dichiarato Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1997 – il lavoro si è concentrando sui tanti luoghi di interesse che popolano il piccolo centro storico del borgo: Su Nuraxi, il Centro culturale intitolato all’archeologo baruminese Giovanni Lilliu, Casa Zapata… . Qui è nata la Mappa alla scoperta di Barumini7 video-racconti in cui i nobili antenati baruminesi Don e Donna Zapata raccontano a dei bambini moderni di un passato millenario e prezioso che ancora si conserva in tutta la sua bellezza, e che ci racconta di un paese vivo che vuole promuoversi e raccontarsi anche oltre i confini di casa.

A Mogoro, uno dei maggiori centri dell’alta Marmilla, il lavoro si è concentrato sulle antiche tradizioni del paese e sulla più importante e sentita festa paesana: San Bernardino da Siena. Il 20 di maggio di ogni anno l’intero paese viene attraversato da una processione di fedeli e appassionati che accompagnano il santo: una festa collettiva che impegna tutti i rioni con addobbi di case e strade. Qui è nata la Mappa di San Bernardino7 video-racconti che narrano l’incontro dei bambini con BK444, un bimbo del futuro arrivato a Mogoro per caso – il giorno della festa – e impegnato in una mappatura dell’universo alla scoperta delle antiche tradizioni che ormai, sul suo pianeta, nessuno si ricorda più.

In entrambi i laboratori il lavoro di Inmediazione si è concentrato sull’attività teatrale che fornisse ai neo-attori i primi rudimenti della recitazione: parlare davanti ad una telecamera, esprimere le emozioni attraverso la gestualità e le espressioni del viso.

Un mini laboratorio a cura della nostra interprete LIS Maria Paola ha messo in contatto i bambini con la LIS (Lingua dei Segni Italiana) e ne è nato un breve video LIS di benvenuto nei due paesi, rivolto a persone sorde e segnanti.

Ogni video-storia integrata nelle mappe è stata recitata e ripresa su un set chroma key sul cui telo verde, in fase di montaggio, hanno preso vita le facciate dei monumenti di Barumini e le immagini spaziali dell’arrivo di BK444 a Mogoro.

Dal laboratorio di mappatura svolto da Sardinia Open Data sono nate le mappe con le informazioni cartografiche sul progetto e le scenografie su un paese riprodotto a misura di bambino e riscoperto attraverso una passeggiata di mappatura con smartphone, taccuini e mappe cartacee. 

I percorsi ideati in ognuno dei due centri della Marmilla sono percorribili a piedi e tramite smartphone – a conclusione dei laboratori i bambini hanno accompagnato parenti, amici e turisti in una visita guidata d’eccezione!

Per saperne di più sui nostri laboratori
Tutti a Iscol@ a.s. 2016-2017
www.inmediazione.org/tutti-a-iscola oppure
Scrivici! (info@inmediazione.org)