Documentario del laboratorio #TU6ME della compagnia Is Mascareddas

In questo progetto noi cerchiamo di fargli capire che essere cittadino di due paesi, di due nazionalità, una

In questo progetto noi cerchiamo di fargli capire che essere cittadino di due paesi, di due nazionalità, una delle quali è Italiana e l’altra è quella originaria è molto importante anche per la società italiana perché è una ricchezza incredibile.

Questo breve documentario prodotto da Inmediazione a cura dei nostri Marco Spanu e Roberto Farace è il resoconto video del progetto #TU6ME: un laboratorio di teatro multiculturale realizzato dalla compagnia viaggiante di burattini e marionette Is Mascareddas al Teatro MoMoTI di Monserrato insieme a 14 bambini e ragazzi immigrati di seconda generazione.
Il progetto nasce per far scoprire loro storie e racconti del paese di origine da riproporre attraverso legno, cartone e cartapesta, con burattini e marionette nati dalla loro fantasia e dal mix di culture che come immigrati di seconda generazione hanno la fortuna di vivere e conoscere.

Un portatore di cultura diversa è una persona ricca perché conosce due culture, vive tra due culture, sa intrecciare due culture.

Una connessione tra paese di origine e paese di nascita che non sempre è scontata per bambini e ragazzi che in alcuni casi non sono mai stati nel paese di provenienza dei propri genitori, e che spesso cercano di distanziarsene per sentirsi più integrati nel paese di nascita.

Essere un figlio di seconda generazione è difficile: molto spesso i genitori cercano di coinvolgere i figli nella propria cultura ma loro sono già nati nella società italiana e la vedono ogni giorno, la vivono ogni giorno e spesso si rifiutano di partecipare alla vita della propria famiglia e della propria cultura.

Lavorare sulle storie e i racconti che caratterizzano la cultura con la quale sono cresciuti i genitori è un modo per avvicinarli al paese d’origine e uno strumento di arricchimento culturale per il paese in cui sono nati, vivono e del quale sono pienamente cittadini.

I bambini di seconda generazione che sono nati qua, la maggior parte sono stati un paio di volte nel loro paese. Ci sono bambini che non sono mai stati nel paese di origine dei loro genitori. Quindi questo laboratorio, questo lavoro che stiamo facendo, aiuta molto questi bambini per tornare con la mente al paese dei loro genitori, il cibo, i vestiti, i colori i comportamenti: come pensano, come lavorano, come si comportano con gli altri.
È una nuova cultura per loro: stanno scoprendo la cultura di origine dei genitori!

Dal laboratorio di teatro multiculturale è nato uno spettacolo di marionette dal titolo “Tutto il mondo è un paese!” nel quale si dimostra come “i codici universali del teatro, specie di quello d’animazione, possano amalgamare le differenze e formare una ricchezza culturale collettiva”.

Loro hanno scelto di ambientare la storia in un paesino dove abitano tutti questi personaggi che si incontrano, quindi lì c’è scambio di cultura e di cibo, di vestiti, di colori, di tutto. Secondo me è una cosa bellissima che li aiuta, perchè se anche non viaggiano fisicamente vanno lì con la mente per scoprire il cibo, il comportamento e fare amicizia con persone che non sono di quel paese. È una ricchezza per loro, ma anche per noi.

Il progetto Tu6Me di Is Mascareddas è un’iniziativa realizzata nell’ambito del programma MigrArti Spettacolo 2017 del Mibact ed è stato portato avanti insieme a Aidos Sardegna – Associazione italiana donne per lo sviluppo, Arcoiris Onlus, Organizzazione Cittadini Immigrati e Associazione La Rosa Roja Onlus – ARORO ONLUS.

Buona visione!