Laboratori didattici tecnologici "Tutti a Iscol@" 2017 Linea B2 per la scuola primaria e secondaria di II° grado - VideoMappe e WikiLocal

Tutti a iscol@ 2017, pubblicato il catalogo dei laboratori didattici tecnologici della LINEA B2

Sardegna Ricerche ha pubblicato il catalogo di progetti relativi alla Linea B2 della misura Tutti a Iscol@ 2017 per la

Sardegna Ricerche ha pubblicato il catalogo di progetti relativi alla Linea B2 della misura Tutti a Iscol@ 2017 per la realizzazione di laboratori didattici tecnologici in tutte le scuole della Sardegna.

Le scuole potranno scegliere tra i progetti selezionati a partire da martedì 14 febbraio ore 13.00 fino alla domenica 19 febbraio ore 24 (http://catalogob2.crs4.it/labs)

Inmediazione – in associazione con Sardinia Open Data – è stata ammessa con i suoi due laboratori dedicati alla scuola primaria e alla scuola secondaria di secondo grado VIDEOMAPPE/Geo Connessioni Locali e WIKILOCAL/Wiki Patrimonio Culturale.

Laboratori didattici tecnologici "Tutti a Iscol@" 2017 Linea B2 per la scuola primaria - VideoMappe (Geo Connessioni Locali)

Il laboratorio “VIDEOMAPPE/Geo Connessioni Locali” per la scuola primaria mira a valorizzare e promuovere il patrimonio culturale del paese/quartiere di appartenenza con una mappatura geografica, multimediale e interattiva attraverso video, audio e immagini realizzate dai bambini, che racconti il territorio secondo il loro personale e unico punto di vista.

Il laboratorio si suddividerà nelle seguenti attività:

  • LABORATORIO ANALISI/RICERCA: analizzare e approfondire il contesto sociale, storico, culturale del proprio paese/quartiere con un focus sul tema dell’accessibilità del patrimonio culturale alle disabilità motorie e sensoriali.
  • LABORATORIO MAPPING: georeferenziare i punti di interesse del paese/quartiere con supporti tecnologici, acquisire competenze di orientamento e lettura di mappe cartacee, riprodurre i luoghi di riferimento con elaborazioni grafiche/scenografiche.
  • LABORATORIO AUDIOVISIVO: imparare i fondamentali del video e della fotografia approcciandosi agli strumenti tecnologici e alle tecniche, apprendere le basi della recitazione ed applicarle nella realizzazione dei video.

Il risultato finale sarà una mappa multimediale e interattiva fruibile da supporto tecnologico che si snoderà lungo il percorso culturale raccontato nei video; tutti i contenuti della mappa (audio/video, immagini, testi, disegni e scenografie) saranno realizzati dagli studenti.

Laboratori didattici tecnologici "Tutti a Iscol@" 2017 Linea B2 per la scuola primaria - WikiLocal (Wiki Patrimonio Culturale)

Il laboratorio “WIKILOCAL/Wiki Patrimonio Culturale” per la secondaria di secondo grado mira a promuovere e stimolare la conoscenza del patrimonio culturale attraverso la scoperta del territorio, rielaborare le informazioni raccolte sotto forma di blog, immagini, video e mappe: una “Wikipedia” personalizzata dai ragazzi per accrescere il senso di appartenenza alla comunità e favorire un uso consapevole e utile delle tecnologie.

Il laboratorio si suddividerà in tipologie di attività:

  • LABORATORIO ANALISI/RICERCA: analizzare e approfondire il contesto sociale, storico, artistico del proprio paese/quartiere con un focus sul tema dell’accessibilità del patrimonio culturale alle disabilità motorie e sensoriali.
  • LABORATORIO COMUNICAZIONE: apprendere le basi di utilizzo e le finalità pratiche delle piattaforme collaborative, approcciarsi alla comunicazione web e alle sue regole, comprendere l’importanza dei contenuti e della loro corretta comunicazione.
  • LABORATORIO AUDIOVISIVO: imparare i fondamentali del video e della fotografia approcciandosi agli strumenti tecnologici e alle tecniche, apprendere le basi del montaggio audio/video ed applicarle alla realizzazione dei video.

Il risultato finale sarà la costruzione di una piattaforma collaborativa che racconterà il tema scelto e lo proporrà alla comunità secondo le strategie di comunicazione individuate dagli studenti.

Quest’anno in entrambi i laboratori sarà dato spazio ad un approfondimento su disabilità e accessibilità, in relazioni ai luoghi e ai percorsi che verranno individuati come filo conduttore dei video racconti e delle mappe.

Qui sotto i risultati del laboratorio didattico tecnolgico “Geo Connessioni Locali”, realizzato la scorso anno scolastico 2015-2016 nelle scuole primarie di Barumini e Mogoro.

Tutti a Iscol@ con le Geo Connessioni Locali